giovedì 12 aprile 2018

L’Antiquarium Ecclesiastico, alla scoperta della settima struttura museale di Seui



Un’importante struttura culturale, annessa alla parrocchia, che custodisce la memoria della nostra Comunità. Per una sua più idonea valorizzazione e tutela sarebbe utile “pensare” degli spazi annessi alla Chiesa dove allestire una struttura moderna, funzionale. A questa struttura sarebbe utile collegare anche un’attrezza sala con archivio e biblioteca, dove potrebbero essere anche custodite le memorie delle nostre feste, comprese quelle campestri. Vera ricchezza della Comunità Seuese.

 Ideato e allestito nel maggio del 1998 dall’ex parroco, don Giuseppe Sanna, l’Antiquarium Ecclesiastico della Parrocchia di Santa Maria Maddalena di Seui costituisce un’importante colonna culturale dell’offerta museale di questo noto centro dell’Ogliastra. Infatti, Seui conta altre sei strutture museali: la “Palazzina Liberty”, la “Casa Farci”, il “Carcere baronale spagnolo”, la “Galleria civica”, “Sa Domu de’ sa Maja” (facenti parte del sistema comunale del “Percorso museale monumentale Sehuiense”) ed il “Centro visite con mostre permanenti dell’Oasi forestale di Montarbu”.


 Attualmente, per motivi di spazio e di attrezzature disponibili, è esposto solamente una parte dell’intero patrimonio. Tra questi una ricca collezione di paramenti sacri risalenti fino al ‘600 e una ventina di statue risalenti dal XVI° al XX° secolo. A questi si sommano diversi crocifissi, argenteria liturgica, campane, libri antichi e manoscritti recanti processi atti di compravendita e donazione alla Parrocchia.
Tra i più preziosi e con particolare valore storico e artistico spiccano la statua lignea di San Pietro (fine ‘500) e la campana del 1690 recante l’iscrizione: “Esta campana est de S.Pedro de Seui”. Ambedue provengono dall’antica chiesetta campestre dedicata all’apostolo di Cristo, oggi scomparsa, che sorgeva nella località omonima nel cuore dell’oasi ambientale di Montarbu di Seui. Oggi, in attesa di una più adeguata sistemazione, l’intera collezione è ospitata nella sagrestia della Parrocchia e nell’attigua ex-sala cinematografica della “Casa del fanciullo”. Per visitare l’Antiquarium Ecclesiastico di Seui è necessario rivolgersi alla Casa parrocchiale, via del Redentore 4, telefono 0782.539020. (Giuseppe Deplano, copyright © 2016 – riproduzione riservata)

Nessun commento:

Posta un commento

L’Antiquarium Ecclesiastico, alla scoperta della settima struttura museale di Seui

Un’importante struttura culturale, annessa alla parrocchia, che custodisce la memoria della nostra Comunità. Per una sua più idonea valo...